Abbiamo collaborato con il Cliente per il calcolo e l’ottimizzazione strutturale e funzionale di una piattaforma elevatrice utilizzata in un impianto di produzione di strutture prefabbricate in calcestruzzo.

La parte dell’impianto su cui siamo intervenuti, denominata Lift, si inserisce nel layout di un impianto produttivo più ampio e ha la funzione di portare operatori e macchinari a lavorare a quote variabili fino a un’altezza 10 metri, per svolgere in modo ottimale le operazioni di getto del calcestruzzo.

Pur dichiarandosi soddisfatto della funzionalità del prodotto, il Cliente evidenziava alcune criticità che era necessario risolvere: alcuni organi meccanici erano soggetti a fenomeni di usura eccessiva e richiedevano frequenti interventi di manutenzione, e il moto di traslazione del Lift non avveniva sempre in modo ottimale. Il nostro intervento era mirato a indagare le cause di queste difettosità, individuando nel contempo azioni correttive capaci di migliorare il prodotto senza stravolgere il progetto.

Categoria: Impianti di sollevamento

Anno di realizzazione: 2019

Corsa piattaforma: 9.460 m

Velocità nominale piattaforma: 0.1 m/s

Portata utile: 1000 kg

Esigenze
primarie

il Cliente ha richiesto il nostro intervento per il calcolo e la certificazione del Lift. Inoltre, era interessato a rimuovere definitivamente le difettosità riscontrate, apportando le necessarie modifiche al progetto, pur nel rispetto dell’impianto strutturale complessivo della macchina. Il progetto non avrebbe dovuto essere stravolto, ma semplicemente migliorato con interventi mirati ed efficaci, anche per raggiungere gli obiettivi di tempi e costi.

Sfide
da risolvere

dovendo lavorare su un impianto già progettato era necessario comprenderne a fondo le caratteristiche funzionali, individuare rapidamente le potenziali criticità e proporre soluzioni risolutive dei problemi riscontrati, rispettando il più possibile il design originario del Lift. La sfida principale era quindi quella di riuscire a simulare il funzionamento dell’impianto, individuandone le anomalie e intervenendo in modo mirato sulle aree critiche, senza stravolgere il progetto iniziale.

Soluzioni proposte
e risultati ottenuti

nel nostro intervento siamo partiti da un approccio globale per arrivare a quello locale. Dallo studio dell’impianto strutturale siamo passati a esplorare in dettaglio i singoli componenti meccanici del Lift, gli accoppiamenti, gli organi di trasmissione e sicurezza. Questa metodologia di intervento ci ha permesso di identificare le cause più probabili delle criticità evidenziate dal Cliente. Le analisi svolte hanno messo in luce le carenze strutturali dell’impianto, che accentuavano i problemi di accoppiamento e trasmissione alla base dell’usura e del danneggiamento dei componenti interessati.

Abbiamo effettuato verifiche statiche e a fatica che ci hanno permesso di proporre al Cliente alcune modifiche che, pur rispettando il design complessivo del Lift, avrebbero risolto le criticità riscontrate. In accordo con il Cliente, abbiamo avviato una fase di revisione strutturale mirata all’ottimizzazione dei componenti meccanici e delle trasmissioni.

Grazie alla nostra attività di analisi sono state comprese a fondo le cause dei problemi e sono state apportate modifiche mirate al miglioramento della funzionalità della piattaforma. A completamento del fascicolo tecnico, il Cliente ha ottenuto la relazione di calcolo necessaria per ottenere la certificazione del Lift. Abbiamo avuto modo di dimostrare le potenzialità dei nostri strumenti di simulazione e calcolo, confermando le criticità riscontrate nella pratica operativa e studiando le opportune soluzioni. Il Cliente ha quindi potuto apprezzare e comprendere che l’utilizzo di questi strumenti nella fase iniziale del progetto consente di valutare i problemi in via preliminare e di intervenire con modifiche mirate, condizione necessaria per la riduzione dei costi finali.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Analizziamo assieme le tue idee per progettare e realizzare nuovi impianti di sollevamento