Abbiamo fornito assistenza al Cliente per la fase di progettazione, calcolo e certificazione di un nuovo Roller Coaster destinato a essere installato presso il Parco divertimenti Leolandia, Bergamo.

Il Parco voleva progettare una nuova area tematica completandola con un’attrazione iconica e di grande impatto visivo. Il Coaster doveva essere caratterizzato da una struttura leggera e armonizzata con la nuova area tematica, e l’intero progetto doveva inoltre rispettare severi standard di sicurezza.

Per soddisfare le richieste del Parco, il Cliente ha deciso di innovare l’approccio di progettazione, rivedendo anche gli standard produttivi. Con questi obiettivi ci è stata quindi richiesta assistenza per il design review dell’attrazione.

Categoria: Roller Coaster

Data: 2018

Località: Leolandia, Bergamo

Altezza salita: 7 m

Lunghezza percorso: 330 m

Tipologia: attrazione per bambini fino a 90 cm di altezza

Esigenze
primarie

per rispondere al meglio alle esigenze del Parco, il Cliente ha inteso realizzare un Coaster con colonnato monolitico su fondazione, sia per avere maggiore libertà di progettazione del Layout sia per ragioni puramente estetiche. Con questa tipologia di colonnato, infatti, la struttura sarebbe risultata più snella e meno impattante dal punto di vista visivo. Il prodotto finale sarebbe risultato particolarmente innovativo rispetto agli abituali standard produttivi del Cliente. Con queste direttive ci è stata richiesta assistenza per la fase di progettazione e di calcolo strutturale.

Sfide
da risolvere

data la particolare collocazione del Roller Coaster, le sfide principali riguardavano da un lato l’aspetto estetico, dall’altro la fruibilità dell’attrazione, che doveva avere caratteristiche tali da poter essere accessibile anche a bambini di 4 anni. È stato quindi necessario approfondire in modo particolare la fase di design e ottimizzazione del layout, limitando il più possibile le accelerazioni sul passeggero e rispettando i valori ammissibili imposti dagli standard internazionali.

Soluzioni proposte
e risultati ottenuti

il progetto è stato realizzato grazie a un proficuo confronto e a uno scambio continuo con il Cliente che, gestendo in modo ottimale i contatti con il Parco, ci ha guidato fornendoci informazioni accurate e richieste precise. Il layout del Coaster è stato studiato e analizzato in collaborazione con il Cliente. In un primo momento abbiamo definito le evoluzioni principali, per poi passare a ottimizzare il percorso mediante l’analisi dinamica (studio di traiettorie, velocità e accelerazioni). Abbiamo infine svolto il calcolo strutturale del binario, del colonnato e del treno, proponendo e concordando con il Cliente le modifiche necessarie per la verifica delle strutture nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

L’ottima sinergia con il Cliente e la sua determinazione a investire su un prodotto innovativo ci hanno permesso di portare a compimento un progetto che ha soddisfatto pienamente le aspettative del Parco. Le fasi di produzione, montaggio e collaudo sono state concluse con successo, e l’attrazione è stata inaugurata nei tempi previsti. Il Parco si è dichiarato soddisfatto del prodotto, che risponde pienamente alle sue aspettative estetiche, funzionali e di capacità oraria.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Analizziamo assieme le tue idee per progettare e realizzare nuovi Roller Coaster