Concepita per operare temporaneamente in diversi siti d’installazione, la torre ristorante è una costruzione self-standing che, anche se esposta a condizioni ambientali molto severe (vento), non richiede opere di fondazione.
La torre ristorante è costituita da una base di stabilizzazione formata da12 container assemblati sulla sua circonferenza esterna. Il ristorante è formato da 12 elementi radiali assemblati con ganci strutturali ad un elemento mobile (cage) che per mezzo di 4 funi d’acciaio trasla verticalmente lungo la torre a velocità costante. La torre a traliccio è dotata di una scala a chiocciola interna e di una sala macchine assemblata sulla sommità della torre. Nella sala macchine sono installati 4 argani azionati da una centrale oleodinamica.
La cabina ristorante raggiunge un’altezza massima di 35 m ed è dimensionata per ospitare 66 persone. All’interno della sala ristorante la parte di pavimento adiacente alle finestre ruota compiendo un giro completo in circa 45 minuti consentendo agli ospiti di godere di una vista panoramica a 360°.
Categoria: Torri Panoramiche
Data: 2016
Altezza: 35 mt
Località: Rotterdam – Nederland
Cliente: Hennie Van der Most
primarie
L’obiettivo principale era quello di concepire, progettare e calcolare una torre panoramica itinerante, spettacolare, sicura dal punto di vista strutturale e adatta a ospitare la clientela di un ristorante.
La parte caratterizzante della torre ristorante doveva essere mobile e operante sulla sommità della torre. Gli elementi strutturali stabilizzanti posti alla base della torre sono stati sfruttati per ospitare un’area di ristorazione aggiuntiva dotata di un foyer a forma di anello.
da risolvere
La sfida principale era di rendere l’intera struttura della torre e del ristorante trasportabili su trailer, per permettere al cliente di cambiare periodicamente il sito di installazione. La torre doveva essere supportata da una base strutturale di tipo self-standing dimensionata per supportare anche le condizioni di esercizio più severe in termini di carichi ambientali.
Un’ulteriore sfida era quella di garantire agli ospiti della torre-ristorante condizioni di sicurezza anche in caso di emergenze (es. incendi) e di cedimento strutturale di organi meccanici (es. nel caso di rottura delle funi di sollevamento della cabina ristorante)
e risultati ottenuti
La progettazione della torre ristorante è stata portata a termine con successo con particolare attenzione alla modularità dei diversi assiemi e alla loro trasportabilità su rimorchio.
In condizioni di emergenza (incendio, blackout elettrico), l’evacuazione degli ospiti dalla sala ristorante avviene attraverso una porta antipanico che conduce ad una scala a chiocciola posta all’interno della torre.
In condizioni di cedimento di tutte le funi, la caduta della cabina mobile è controllata da freni magnetici che la accompagnano a terra in sicurezza a velocità costante.